Business coach in Italia: Milano, Roma, Firenze e Genova

Affidarsi a un business coach in Italia tra le maggiori città

Lavorare seguendo le consulenze di un business coach qualificato è quasi necessario se vuoi raggiungere degli specifici obiettivi aziendali e professionali. E questo a maggior ragione se la tua attività si svolge principalmente tra le maggiori città italiane come Milano, Roma, Firenze e Genova.

Un buon business coach in Italia, poi, è anche capace di fornire consulenze approfondite anche da remoto poiché, deve saper conoscere perfettamente come sono strutturati i vari mercati delle città in cui operano i suoi clienti.

Gestire un’impresa, quindi, non è assolutamente da ricondurre a pensarla come una realtà isolata e le scelte da prendere possono basarsi soltanto su ciò che pensi come imprenditore. Ovviamente, quando parlo di impresa la intendo in senso lato. Ad esempio, se sei un libero professionista comincia a pensarti tu stesso come un’impresa da far fruttare.

Questi sono i motivi per i quali avere un business coach esperto a cui potersi affidare è una delle scelte più fruttuose che tu possa fare.

Oltre a spiegarti meglio come debba saper lavorare un business coach in Italia, voglio darti anche una definizione di chi sia il business coach.

Business coach in Italia: chi è il business coach?

Innanzitutto un business coach è una persona che è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi ed ha maturato una grande esperienza nel settore. Oltre a questo la passione per il suo lavoro lo porta a mettere a disposizione il suo know how ai suoi clienti con professionalità meticolosa e con molta attenzione anche alle dinamiche locali in cui operano.

Di solito, infatti, il problema fondamentale che hanno i clienti che provano a fare tutto da soli senza avere le giuste competenze è che vengono commessi tantissimi errori. Parlo di soldi buttati, di obiettivi aziendali poco chiari, campagne di comunicazione non particolarmente efficaci, collaboratori poco affidabili e troppo tempo speso per cercare di sistemare la situazione che, unito all’ansia di non riuscirci, finisce per peggiorare le cose.

Sì, ciò a cui voglio arrivare è dirti che un buon business coach è un imprenditore esperto che mette a disposizione la sua esperienza per far crescere anche altri imprenditori. È dinamico ed è riuscito a mettere in campo tutte le nozioni che ha studiato durante gli anni di formazione.

Ma torniamo a noi, perché è necessario trovare un bravo business coach in Italia? Te lo spiego illustrandoti le varie realtà economiche delle maggiori città del Bel Paese.

Business coach Milano

Scegliere un business coach su Milano significa confrontarsi con un professionista che conosce tutte le dinamiche economiche e di mercato della città che rappresenta il fulcro economico del Paese. Parliamo di una città che conta circa 8 milioni di abitanti che vivono nell’area metropolitana e che produce circa un quinto del PIL Italiano. Parliamo, poi, della città che ospita la borsa italiana e che ha un’alta concentrazione di aziende nel settore tessile, del design, della moda, bancario, sportivo, dei media, dei servizi, chimico, farmaceutico e manifatturiero. Per non parlare del fatto che è sede di numerose università come la Bocconi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Politecnino e l’Università degli Studi di Milano.
Direi proprio che qui c’è proprio molto lavoro da fare per un business coach in Italia!

Business coach Roma

La scelta di un bravo business coach in Italia può essere anche molto utile se la tua attività si trova su Roma. Parliamo della Capitale d’Italia e qui, oltre il settore economico turistico e il conseguente settore ricettivo, si trova un’altra bella fetta del PIL italiano. Anche qui sono diverse le imprese presenti, le università e il settore sportivo ben radicati.
Beh, anche in questo caso il consiglio è affidarsi ad un buon business coach su Roma.

Business coach Firenze

Il punto di forza della città di Firenze è senz’altro la bellezza legata all’arte, il turismo, lo shopping e il lusso. In più, non manca un ben radicato sistema imprenditoriale di piccole e medie imprese (circa centomila) che corrisponde al 27% dell’economia. Inoltre, il comparto industriale e quello del commercio costituiscono il 50% del settore imprenditoriale fiorentino. La moda, l’artigianato, e il settore enogastronomico sono, poi, un altro fiore all’occhiello dell’economia di Firenze.
Ebbene sì, anche in questo caso il consiglio è quello di affidarti a un buon business coach in Italia che lavori anche su Firenze.

Business coach Genova

Passiamo ora al capoluogo ligure, perché anche Genova è tra le maggiori città italiane dove convergono differenze forze economiche. Ovviamente siamo al mare e la Blue Economy è quella principalmente sviluppata. Parlo delle attività portuali, delle energie rinnovabili marine, del trasporto marittimo, della cantieristica navale (qui c’è il Salone Nautico più grande del Mediterraneo) ma anche della pesca e del turismo. Va citato, poi, anche il settore della ricerca biomedica e meccanica.
Ok sei al mare, ma con quello che ti ho appena raccontato non puoi pensare che significhi lavorare in vacanza. Battuta a parte perché sono il primo a dire che “chi fa ciò che ama è come se non lavorasse affatto”, se vuoi far maturare la tua attività genovese esistono anche dei bravi business coach su Genova.

Un Libro consigliato

Perché rivolgerti ad un bravo business coach in Italia

Lavorare con un business coach in Italia significa mantenere la rotta dei tuoi obiettivi indipendentemente da dove si trova la tua attività professionale. Se è bravo, infatti, conosce benissimo tutte le dinamiche delle principali città italiane e non solo.

Rivolgerti a un buon business coach in Italia, quindi, significa riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi professionali, imparare a gestire i conflitti e il tempo, a coltivare la tua motivazione e la tua assertività, a gestire al meglio le tue risorse e la tua produttività.

Un buon business coach in Italia ha la responsabilità di seguire un processo costruttivo delle attività dei suoi clienti e la sua bravura si contraddistingue dal fatto che voglia renderli indipendenti. Tendenzialmente, poi, un percorso di coaching dura tutto il tempo necessario e fino a quando i tuoi obiettivi non vengono raggiunti.

Su cosa si basa la mia attività di business coach in Italia?

La mia attività di business coach in Italia si basa principalmente dall’aiutarti ad acquisire la consapevolezza necessaria affinché possa avvenire la tua trasformazione. Non a caso i percorsi che ho ideato li chiamo sempre di “consapevolizzazione”. Infatti hanno lo scopo di eliminare la confusione e, cioè, la peggior nemica della strada migliore che meriti di intraprendere.

Tutta la mia attività si basa su una formazione continua che mi ha permesso di poter garantire un modello efficace che riesce a mettere insieme le differenti competenze che consentono di poter ottenere tutti i risultati e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Come business coach in Italia, infatti, io mi baso sui principi della Teoria Sistemica e delle Costellazioni sistemiche che aiutano a favorire la consapevolezza delle situazioni e delle azioni. Queste, infatti, sono sempre influenzate dai sistemi relazionali, sociali ed economici di appartenenza.

Ciò che voglio dirti è che se non comprendi bene le dinamiche, i meccanismi, i processi di funzionamento dei sistemi, non potrai mai raggiungere la visione strategica giusta che ti apra la strada a nuove azioni e nuove possibilità che puoi utilizzare per arrivare ai tuoi obiettivi. Ma non è tutto, perché questo ti consente di prevedere quali possano essere gli impatti futuri.

Per riepilogare, I miei percorsi da business coach in Italia, quindi, basandosi sull’approccio sistemico e la sulla conoscenza della realtà esterna alla tua attività professionale ti aiutano a:

  • Fare chiarezza su tutti i contesti e sulle particolari situazioni di cui sei circondato
  • Allenare il problem solving, capendo quali siano le nuove strade risolutive
  • Creare nuove strategie organizzative, di marketing, comunicative e commerciali
  • Sviluppare il tuo business, partendo da una buona idea imprenditoriale

Tutti gli elementi formativi che fornisco sono dettati dal fatto che la mia esperienza di business coach in Italia si basa sulla formazione specialistica, sull’esperienza e sull’allenamento delle competenze trasversali o soft skills. L’insieme di questi fattori, infatti, è quello che rende efficace il mio metodo.

Ok, lo so che la domanda che ti stai ponendo è: “ma come fai ad intraprendere questi percorsi in Italia, hai il dono dell’ubiquità”? Beh, la risposta è semplice e si chiama business coaching online. Ormai sappiamo tutti che questa strada non ha nulla da invidiare a quella in presenza, non sei d’accordo?

Detto questo, se vuoi una strada di successo non esitare ad affidarti alla mia attività di business coach in Italia. Non sono pochi i clienti che ho visto spiccare il volo e raggiungere i loro obiettivi di carriera dopo aver messo in piedi delle soluzioni innovative e creative. Non ti resta che contattarmi subito se vuoi essere uno di loro!

A presto,

Luca

e-Book di Self Coaching Gratuito

Ho creato questo e-book “Trova la tua strada: per realizzarti nella tua vita lavorativa”

È un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione e individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

Con l’iscrizione alla newsletter, riceverai a cadenza approfondimenti sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, più altri regali, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 2 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

trovare un nuovo lavoroPretendi il tuo lavoro

Ti candidi ma nessuno ti risponde? Fai il colloquio ma nessuno ti richiama? Sai che tipo di lavoro desideri ma non riesci a ottenerlo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 2 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Pretendi il tuo lavoro

Ti candidi ma nessuno ti risponde? Fai il colloquio ma nessuno ti richiama? Sai che tipo di lavoro desideri ma non riesci a ottenerlo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Indice del contenuto

Percorsi:

Condividi questo articolo

e-Book di Self Coaching Gratuito

Ho creato questo e-book “Trova la tua strada: per realizzarti nella tua vita lavorativa”

È un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione e individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

Con l’iscrizione alla newsletter, riceverai a cadenza approfondimenti sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, più altri regali, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.