Percorso di business coaching e mentoring

Business

Business

Imprenditore? Libera professionista? Sei nel posto giusto: questo è il percorso per chi lavora in proprio e vuole dare una nuova spinta alla propria attività.

Percorso di business coaching e mentoring

Business

Business

Imprenditore? Libera professionista? Sei nel posto giusto: questo è il percorso per chi lavora in proprio e vuole dare una nuova spinta alla propria attività.

Mettersi in proprio è un’avventura da “Capitani coraggiosi”.

Come nel romanzo di Kipling, chi esercita la libera professione o ha un’azienda sulle proprie spalle, per non soccombere, ha bisogno di far propri valori come il duro lavoro, la responsabilità, il rispetto, il coraggio. In quest’avventura bisogna guadagnarsi la propria strada, superando l’arroganza e l’egocentrismo. Il tutto in solitudine, senza il sostegno o il supporto di qualcuno che magari ha già navigato sulle onde dell’Oceano Atlantico, ha conosciuto il naufragio ed è riuscito a mettersi in salvo.

Pacca sulla spalla? Meglio concretezza.

Ho sviluppato il percorso Business per provare a colmare quel senso di solitudine tipico di chi lavora in proprio. L’obiettivo è quello di supportarti in maniera concreta, sotto diversi aspetti, dalla facilitazione della gestione della tua attività al tuo profilo personale e professionale.

Nel 2025 festeggerò i miei 20 anni di lavoro in proprio. Negli ultimi 7 anni da business coach ho lavorato con diversi imprenditori e professionisti, cogliendo l’opportunità di sperimentare strumenti e modalità, ma anche di apprendere informazioni e strategie diverse, in svariati settori.

Il percorso Business è un percorso che ti consentirà di ottenere una maggiore consapevolezza personale, il potenziamento di skill e mentoring, cioè l’accesso a “best practice” ed esperienza sul campo.

Consapevolezza

Conoscerai esattamente i tuoi punti di forza, le tue risorse e i tuoi limiti.
Avrai chiare le tue aspettative, i tuoi obiettivi e i tuoi valori.

Potenziamento skill

Svilupperai o migliorerai le tue capacità di: time management, delega, gestione di persone e team, comunicazione, gestione dei conflitti, gestione emotiva, auto-motivazione.

Mentoring

Non avrai un guru al tuo fianco, ma una persona che condividerà con te informazioni utili, pescate dall’esperienza propria a da quella di altri professionisti come te.

Il percorso Business

La mia esperienza da professionista, unita a quella di business coach con altri imprenditori e professionisti, mi ha portato a definire una strategia di intervento su elementi specifici. Quelli che sono davvero utili per dare un sostegno e un supporto concreti e duraturi nel tempo.

Il percorso parte dalle basi, iniziando con due sessioni dedicate alla tua consapevolezza come professionista:

  • Una sessione dedicata all’esplorazione del sistema valoriale.
    Questo sistema impatta sul nostro processo decisionale, sulla nostra percezione di soddisfazione, sulla nostra motivazione e, ovviamente sulle nostre emozioni. Lavorare su questo aspetto ti permetterà di avere più lucidità decisionale e strategica. È un’attività inziale perché ti aiuterà ad avere le idee ancora più chiare sulle priorità e sulla loro gestione.
  • Una sessione dedicata all’esplorazione e all’utilizzo concreto del tuo sistema di talenti e punti di forza.
    Avere piena consapevolezza dei propri punti di forza produce diversi effetti concreti. Il più importante dei quali è lo sviluppo di un’autostima consapevole, che consente di migliorare la propria auto-motivazione e la propria relazione con il rischio e l’incertezza.
    Conoscere i tuoi talenti, inoltre, ti consentirà di guardare alle potenzialità altrui in modo diverso, permettendoti di migliorare le tue capacità di delega, di gestione del team e di selezionare i tuoi collaboratori in modo più mirato.

Le successive sessioni potrai dedicarle agli argomenti che maggiormente ritieni importanti e per i quali vorresti un sostegno e un supporto concreti. Gli argomenti su cui potrai lavorare possono essere davvero molti. Di seguito, ti riporto i più ricorrenti, ma sono solo a titolo indicativo ed evocativo per te:

  • Time Management
  • Gestione dei collaboratori
  • Selezione di nuovi collaboratori
  • Relazione, comunicazione e organizzazione tra soci
  • Passaggio generazionale
  • Processi e procedure organizzative
  • Strategie e Modelli di Business
  • Auto motivazione
  • Decisioni da prendere
  • Gestione delle riunioni e team
  • Approcci di Agile Management
  • Gestione emotiva

Come funziona il percorso?

Business è un percorso di business coaching e mentoring che ha lo scopo di sostenere e supportare concretamente chi è in proprio, tramite la condivisione di esperienza e conoscenza, l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche e un approccio da business coaching sistemico.

  • Il percorso si articola in almeno 6 sessioni, cioè il numero minimo sufficiente per portare a casa dei risultati concreti. Ovviamente, se sarà utile e se lo vorrai, sarà possibile allungare la durata o aggiungere altre sessioni in momenti diversi.
  • La durata di una sessione standard è di un’ora; le sessioni in cui è necessario approfondire determinati aspetti, durano, invece, un’ora e mezza.
  • Potrai fissare le sessioni in modo autonomo, tramite la piattaforma Calendly, scegliendo la data, l’ora, la modalità (in presenza o da remoto) ed eventualmente lo strumento per le videochiamate.
  • Di solito, la cadenza è di una sessione ogni 2 settimane, per consentirti di sedimentare e sperimentare nella realtà le nozioni apprese.

Per gli aspetti amministrativi pratici o per altre informazioni, puoi contattarmi compilando questo form.

Percorso

Il percorso è composto da 6 sessioni, il minimo per ottenere risultati concreti.

Sessione

Ogni sessione ha una durata massima di 1,5 h, effettuabile da remoto o in presenza.

Tempistiche

Consiglio una cadenza di una sessione ogni 7-10 giorni lavorativi, prenotabile autonomamente via Calendly.

Sostegno e supporto concreto

Sostegno e supporto concreto

Per dare una nuova spinta alla tua attività!

Fai il quiz qui sotto per capire se sono il coach più adatto alle tue esigenze e se questo è il percorso migliore per te.

Per qualsiasi domanda o dubbio, compila il form di contatto. Ti aspetto!