Percorso di facilitazione e career coaching

Cambio lavoro

Cambio lavoro

Gestisci le tue emozioni. Rafforza la tua comunicazione. Costruisci una strategia funzionale ad affrontare i processi di selezione. E poi corri verso il tuo nuovo lavoro.

Percorso di facilitazione e career coaching

Cambio lavoro

Cambio lavoro

Gestisci le tue emozioni. Rafforza la tua comunicazione. Costruisci una strategia funzionale ad affrontare i processi di selezione. E poi corri verso il tuo nuovo lavoro.

Per ottenere il tuo nuovo lavoro, devi superare la selezione.

Ti candidi e nessuno ti risponde. Ti rispondono e non superi il primo colloquio. Passi tutti gli (infiniti) step del processo di selezione ma poi, alla fine, non ti prendono. Di tutto questo non ne comprendi il motivo e, nel mentre cerchi di capirci qualcosa, il tempo passa, la tua motivazione cala e, insieme a questa, cala anche la tua autostima. Arrivate a questo punto, di solito, le persone mettono in atto un approccio disfunzionale: anziché adottare modalità diverse, la mente vaga alla ricerca delle classiche motivazioni che giustifichino il mancato raggiungimento dell’obiettivo (l’età, l’esperienza, il mercato, la situazione economica, ecc.).

È il momento di cambiare approccio!

Bear Bryant, un famoso coach di football, diceva: “Non è la voglia di vincere, ma la volontà di prepararsi a vincere che fa la differenza”.
Ho sviluppato il percorso Cambia lavoro proprio per allenarti e prepararti sotto ogni aspetto, per tutte le fasi del processo di selezione.
Questo percorso ti aiuterà a costruire una solida strategia e ad affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza queste sfide così importanti per la tua carriera e per la tua vita.

Consapevolezza

Conoscerai esattamente i tuoi punti di forza, le tue risorse e i tuoi limiti.
Avrai chiare le tue aspettative, i tuoi obiettivi e i tuoi valori.

Sicurezza

Il tuo stato emotivo sarà sotto controllo. Riuscirai a padroneggiare una comunicazione (verbale e non verbale) consapevole, autentica e chiara. Svilupperai capacità di ascolto attivo.

Strategia

Avrai modo di sperimentare strategie diverse e funzionali. Saprai cosa dire e cosa trasmettere, in ogni situazione. Saprai quali domande porre e quali risposte offrire.

Il percorso Cambio lavoro

La mia esperienza decennale come career coach mi ha portato a definire una strategia di intervento su elementi specifici. Quelli che sono davvero utili per un cambio di approccio funzionale alla gestione del processo di selezione:

  • L’esplorazione del sistema valoriale.
    Il sistema valoriale impatta sul nostro processo decisionale, sulla nostra percezione di soddisfazione, sulla nostra motivazione e, ovviamente, sulle nostre emozioni. Lavorare su questo aspetto ti permetterà di selezionare al meglio le offerte di lavoro, sviluppare un curriculum rispondente alle richieste delle aziende e affrontare i colloqui con le idee più chiare. Inoltre, ti permetterà anche di potenziare la tua comunicazione e il tuo carisma.
  • L’esplorazione e l’utilizzo del tuo sistema di talenti e punti di forza.
    Il percorso mette a disposizione un test di assesment specifico su talenti e punti di forza. Questo test è stato sviluppato da un’importante e riconosciuta multinazionale americana, che opera nel settore delle risorse umane. Il test permette, attraverso una serie di domande mirate, di capire in modo accurato e preciso i talenti e i punti di forza di ogni persona. Allegando il report di questo test al tuo curriculum, dimostrerai: di avere una buona consapevolezza di chi sei e di cosa sai fare e di essere una persona interessata alla propria crescita personale.
  • L’esplorazione della tua modalità comunicativa.
    La comunicazione, verso l’esterno ma soprattutto verso di noi, ha un impatto notevole sui nostri processi di pensiero e sulle nostre emozioni, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Sviluppare una comunicazione chiara e autentica ti permetterà di interagire con il recruiter in modo più funzionale, dimostrando sin da subito un buon livello di leadership comunicativa.
  • L’allenamento dell’intelligenza emotiva.
    In situazioni così complesse e difficili come i colloqui di lavoro, le emozioni possono sovrastarci, facendoci bloccare e dando spazio al quel diffuso senso di inadeguatezza. Sperimentare modalità di intelligenza emotiva potrà aiutarti a ridurre l’intensità delle emozioni, a utilizzarle in modo funzionale e a lasciare più spazio alla razionalità.
  • L’approccio sistemico per pensare e agire in modo strategico.
    Avere un approccio sistemico significa fare pulizia di tutti quegli elementi (i tuoi errori passati, le occasioni perse, ecc.) che portano più confusione che altro. Significa mettere sul tavolo solo quegli elementi che sono davvero importanti e successivamente sperimentare modalità concrete di intervento.

Come funziona il percorso?

Cambio lavoro è un percorso di facilitazione e supporto alla preparazione e all’allenamento al processo di selezione, attraverso l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche, con un approccio da coaching sistemico.

  • Il percorso si articola in almeno 6 sessioni, cioè il numero minimo sufficiente per portare a casa dei risultati concreti. Ovviamente, se sarà utile e se lo vorrai, sarà possibile allungare la durata o aggiungere altre sessioni in momenti diversi.
  • La durata di una sessione standard è di un’ora; le sessioni in cui è necessario approfondire determinati aspetti, durano, invece, un’ora e mezza.
  • Potrai fissare le sessioni in modo autonomo, tramite la piattaforma Calendly, scegliendo la data, l’ora, la modalità (in presenza o da remoto) ed eventualmente lo strumento per le videochiamate.
  • Di solito, la cadenza è di una sessione ogni 2 settimane, per consentirti di sedimentare e sperimentare nella realtà le nozioni apprese.

Per gli aspetti amministrativi pratici o per altre informazioni, puoi contattarmi compilando questo form.

Percorso

Il percorso è composto da 6 sessioni, il minimo per ottenere risultati concreti.

Sessione

Ogni sessione ha una durata massima di 1,5 h, effettuabile da remoto o in presenza.

Tempistiche

Consiglio una cadenza di una sessione ogni 7-10 giorni lavorativi, prenotabile via Calendly.

Non perdere ancora tempo!

Non perdere ancora tempo!

È il momento di cambiare approccio per conquistare il tuo nuovo lavoro.

Fai il quiz qui sotto per capire se sono il coach più adatto alle tue esigenze e se questo è il percorso migliore te.

Per qualsiasi domanda o dubbio, compila il form di contatto. Ti aspetto!