Careers in coaching: cos’è e come aiuta una consulenza di carriera?

Il ruolo del careers in coaching nel lavoro

Il careers in coaching è un’attività che solo da poco sta prendendo piede in Italia. Letteralmente questa espressione si traduce consulenza di carriera e indica il lavoro di persone esperte che aiutano i professionisti a definire al meglio la loro carriera e i loro obiettivi.

Si tratta di un’attività molto utile soprattutto all’interno del mercato del lavoro contemporaneo. Questo, infatti, sta diventando sempre più dinamico e competitivo e, spesso, non è facile riuscire a prendere le decisioni più giuste per migliorare la propria carriera.

Sono sicuro che anche tu ti sia imbattuto in molti ostacoli nella tua carriera professionale, per questo la coaching careers è lo strumento più efficace per imparare a prendere le scelte migliori all’interno del tuo settore lavorativo.

Si, è proprio in un contesto in così continua evoluzione come quello del mercato del lavoro che la figura del career coach può diventare un vero e proprio punto di riferimento che ti aiuti a raggiungere nuovi importanti traguardi lavorativi. Ti spiego meglio nei prossimi paragrafi: seguimi!

Che cos’è il careers in coaching?

Prima di entrare nel dettaglio voglio fare prima un passo indietro e spiegarti cos’è innanzitutto il coaching in senso lato. Questa espressione è nata negli Stati Uniti in ambito sportivo per indicare delle figure di supporto agli atleti al fine di incrementare le loro performance. Il pioniere del coaching si chiama Timothy Gallwey. Fu proprio lui, infatti, a definire la figura del coach come colui che ha una forte capacità di sprigionare le potenzialità delle persone per portarle ad ottenere il massimo del loro rendimento.

La figura del coach, quindi, corrisponde fondamentalmente con quella di un allenatore che ha il compito di aiutare coloro che ritengono di aver bisogno di un supporto per raggiungere i loro traguardi.
L’attività di coaching, indipendentemente dal settore in cui viene impiegata, si basa su specifiche conoscenze, abilità e competenze raggiunte dal coach.

Ebbene sì, tra le varie attività di coaching, quella del careers in coaching è quella che si dedica esclusivamente alla preparazione dei professionisti che vogliono migliorare i loro risultati per poter raggiungere nuovi obiettivi di carriera.

Pertanto, se ti senti impreparato ad affrontare il tuo lavoro, scegliere di affidarti ad un careers coach è la strada più adatta per riuscire a fare carriera. La sua preparazione ti aiuterà a lavorare su molti aspetti fondamentali tra cui le competenze comunicative, relazioni, gestione dello stress e dei conflitti.
Inoltre, è la figura che più di tutte può aiutarti nella ricerca stessa di una prima o nuova occupazione.

I vantaggi del careers in coaching

Posso assicurarti che intraprendendo un coaching careers efficace riuscirai a scalare più facilmente la vetta della tua carriera. Non importa che tu stia cercando un primo lavoro oppure sei già un professionista senior: le tue prospettive grazie ai consulenti di carriera ti si presenteranno ben delineate e sarai più consapevole delle opportunità da cogliere al volo. Ma adesso vediamo i vantaggi del careers in coaching.

Definizione dei tuoi obiettivi

Il careers in coaching ti aiuta a tracciare un percorso di carriera più chiaro e più definito. Questo è possibile grazie alla linea tracciata dal coach careers dopo aver analizzato bene le tue competenze e ambizioni professionali. Per questo, ti proporrà diversi percorsi di carriera percorribili.

Consapevolezza delle tue capacità

Il lavoro del coach careers, poi, è in grado di farti rendere conto delle tue possibilità e di farti valutare tutti i pro e i contro che si celano dietro ogni tua scelta professionale. La sua conoscenza del mercato, inoltre, è efficace per definire quali siano i settori più coerenti con la tua preparazione per darti la possibilità di esprimere al meglio le tue potenzialità.

Migliora la tua autostima

Un percorso di careers in coaching è fondamentale nei casi in cui determinate vicissitudini abbiano fatto sì che la tua autostima sia venuta meno. La carriera professionale, infatti, non è sempre un percorso costellato di alti e bisogna imparare a gestire i suoi bassi.
Il career consulting, quindi, lavora anche sugli aspetti psicologici dei professionisti, assicurando loro un aumento della consapevolezza delle loro capacità e opportunità. È proprio questo che aiuta a far tornare forte l’autostima necessaria per poter raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora la tua reputazione

Non possiamo negarlo: oggi il successo del tuo lavoro è dato anche dalla reputazione online e offline che hai costruito attorno a te. Potrebbe bastare anche un incidente involontario per compromettere la credibilità e la fiducia che hai faticato a maturare negli anni.
Ebbene sì, un percorso di careers in coaching può aiutarti anche in questo senso. Non a caso, i consulenti di carriera sono anche ben preparati a fornire i giusti consigli per evitare di farti compiere quegli errori che possano compromettere il tuo percorso di crescita personale.

Curriculum, lettera di presentazione, colloquio e negoziazione

Un altro efficace vantaggio è anche quello legato agli aspetti più pratici come la stesura del curriculum, della lettera di presentazione, ma anche della preparazione al colloquio di lavoro. Questi aspetti, seppur ancora troppo sottovalutati, sono in realtà sempre più importanti per via dell’alta dinamicità e competizione nel mercato del lavoro contemporaneo. L’altro aspetto pratico a cui può aiutarti un percorso di careers in coaching è, poi, la fase di negoziazione al contratto di lavoro. Un buon consulente di carriera è ben preparato anche in questo senso poiché si tratta di un aiuto fattivo alla crescita professionale.
Io sono a tua disposizione per aiutarti a creare la tua soddisfazione: contattami subito se vuoi cambiare lavoro a 30 anni ma non sai bene come muoverti!

Un Libro Consigliato

Tutti i destinatari del careers in coaching

L’ho già anticipato poco fa, ma adesso entriamo nel vivo del discorso delineando nello specifico tutti i destinatari di un percorso di careers in coaching. Ad esempio, sapevi che ne esiste uno anche per i neolaureati?

Careers in coaching per neolaureati

Tra i momenti più delicati per la carriera c’è sicuramente la ricerca del primo lavoro. Questo momento potrebbe risultare davvero frustrante e stressante e, infatti, non è raro che capiti di non sapere bene da dove iniziare. Ecco, quindi, che un percorso di careers in coaching può fare al caso tuo se hai appena concluso il tuo percorso accademico e devi entrare in un mondo sconosciuto come quello del tuo settore professionale di riferimento. Il coach career può aiutarti ad iniziare la tua carriera nel migliore dei modi, a capire come trovare lavoro in tempi veloci e come affrontarlo con entusiasmo e sicurezza.

Careers in coaching per profili junior

Se invece è già qualche anno che lavori ma non puoi ritenerti un professionista con diversi anni di esperienza, puoi scegliere di iniziare un percorso di careers in coaching per dare una svolta alla tua carriera lavorativa. Infatti, se hai circa 5 anni di esperienza e vivi una situazione personale e professionale insoddisfacente, un coach careers può aiutarti nella ricerca di una nuova occupazione e ad avere più opportunità tra cui scegliere, ma anche a trovare una carriera in linea con le tue competenze maturare per vivere il lavoro senza ansie o stress per il futuro.

Careers in coaching per profili senior

Ma il careers in coaching non è di aiuto solo per neolaureati o per quei profili che da pochi anni si sono interfacciati nel mondo del lavoro. Pertanto, se sei un lavoratore senior con tanti anni di esperienza alle spalle e sei perfettamente consapevole di quali siano i tuoi punti di forza, un coach careers è la figura più idonea per farti uscire dalla tua comfort zone e dare una svolta alla tua carriera. Per esperienza come coach so benissimo che in questi casi potresti essere frenato dai doveri familiari e dalla paura di compiere passi falsi e troppo avventati. Ma niente paura, perché non è mai troppo tardi per trovare un’occupazione che ti permetta di valorizzare le tue competenza in totale sicurezza.

Careers in coaching per profili executive

Ebbene sì, anche nel caso tu sia un profilo executive, ovvero un dirigente, non sei esente dal poter avere dei momenti cupi che riguardano la tua professione e il tuo ruolo. L’ho detto poco fa: non è mai troppo tardi per prendere scelte che ti consentano di vivere il lavoro con più serenità. Quindi, un percorso di careers in coaching è ottimo per ritrovare la sicurezza che occorre per costruire la vita che desideri, per reinventare la tua carriera o per essere accompagnato in una transizione di successo.

Un coach careers, dunque, è la figura giusta che puoi consultare tutte le volte in cui devi prendere delle decisioni importanti riguardo il tuo lavoro. È normalissimo avere dei momenti in cui la scelta giusta ricade con un cambiamento radicare. Un esempio? Non è raro che un dipendente decida di mettersi in proprio oppure di trasferirsi all’estero. E proprio perché non sono scelte facili, è bene delineare delle valutazioni attentissime su competenza, possibilità di mercato, budget, prospettive, ecc.
Fidati, qualsiasi sia la tua situazione e la tua esigenza di cambiamento, affidarti ad un consulente di carriera è la scelta più saggia che puoi prendere per arrivare a mettere in pratica decisioni più propositive: non esitare a contattarmi!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 2 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

trovare un nuovo lavoroPretendi il tuo lavoro

Ti candidi ma nessuno ti risponde? Fai il colloquio ma nessuno ti richiama? Sai che tipo di lavoro desideri ma non riesci a ottenerlo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 2 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Pretendi il tuo lavoro

Ti candidi ma nessuno ti risponde? Fai il colloquio ma nessuno ti richiama? Sai che tipo di lavoro desideri ma non riesci a ottenerlo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

e-Book di Self Coaching Gratuito

Ho creato questo e-book “Trova la tua strada: per realizzarti nella tua vita lavorativa”

È un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione e individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

Con l’iscrizione alla newsletter, riceverai a cadenza approfondimenti sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, più altri regali, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.
Indice del contenuto

Percorsi:

Condividi questo articolo

e-Book di Self Coaching Gratuito

Ho creato questo e-book “Trova la tua strada: per realizzarti nella tua vita lavorativa”

È un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione e individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

Con l’iscrizione alla newsletter, riceverai a cadenza approfondimenti sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, più altri regali, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.