Percorso di facilitazione e coaching

Trova la tua strada®

Trova la tua strada®

Scaccia via la confusione, prendi consapevolezza di chi sei e di ciò che vuoi e poi parti alla conquista della tua soddisfazione lavorativa.

Percorso di facilitazione e coaching

Trova la tua strada®

Trova la tua strada®

Scaccia via la confusione, prendi consapevolezza di chi sei e di ciò che vuoi e poi parti alla conquista della tua soddisfazione lavorativa.

Fai chiarezza sul tuo futuro lavorativo.

Dalla mia esperienza, ho imparato che, quando si naviga nella tempesta della confusione e dell’insoddisfazione, spesso si perdono di vista i propri punti cardini. La sensazione di girare a vuoto è forte. Molti si lasciano sopraffare dalla confusione che offusca la visione di sé e dei propri obiettivi, bloccandosi in una situazione insoddisfacente.
Non permettere che l’incertezza, la bassa autostima o fattori esterni ti impediscano di capire cosa è veramente importante per te nella tua vita lavorativa e di trovare la tua soddisfazione.

È il momento di muoversi!

Ho sviluppato il percorso Trova la Tua Strada® per aiutarti a fare chiarezza e a trovare nuove possibili direzioni concrete che rispecchino chi sei oggi, valorizzando e utilizzando i tuoi talenti, i tuoi punti di forza e le tue caratteristiche. Basato sulla mia esperienza personale e lavorativa, questo percorso sarà un viaggio che amplierà il tuo modo di ragionare e di agire.

Consapevolezza

Prenderai consapevolezza dei tuoi punti di forza, delle tue risorse e dei tuoi limiti.
Ricorda: un’autostima consapevole è la base su cui costruire azioni concrete.

Visione ampliata

Imparerai a osservare il tuo contesto da punti di vista differenti, per sperimentare diverse modalità di riflessione strategica e di azione.

Strategia decisionale

Potenzierai il tuo processo decisionale, valutando meglio le tue priorità e individuando la strada da prendere.

Il percorso Trova la tua strada®

La mia esperienza decennale come career coach mi ha portato a definire una strategia di intervento su elementi specifici. Quelli che sono davvero utili per fare chiarezza e ritrovare la propria centratura:

  • L’esplorazione e la riorganizzazione del sistema valoriale.
    Il sistema valoriale impatta sul nostro processo decisionale, sulla nostra percezione di soddisfazione, sulla nostra motivazione e, ovviamente sulle nostre emozioni. Lavorare su questo aspetto ti permetterà di riprendere in mano la mappa e ridefinire le possibili rotte da navigare.
  • L’esplorazione e l’utilizzo del tuo sistema di talenti e punti di forza.
    Questo sistema ci permette di osservare il come facciamo le cose, il nostro modo naturale di approcciare alle attività concrete. Avere consapevolezza dei nostri punti di forza ci consente, ad esempio, di capire quali sono i contesti potenzialmente migliori dove applicarli. Usare i propri punti di forza significa fare le cose in modo semplice e soddisfacente per noi. Significa offrire agli altri la nostra versione migliore.
  • L’esplorazione della tua modalità comunicativa.
    La comunicazione, verso l’esterno ma soprattutto verso di noi, ha un impatto notevole sui nostri processi di pensiero e sulle nostre emozioni, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Sviluppare una comunicazione funzionale e realistica ti aiuterà nel raggiungimento di risultati concreti.
  • Allenamento dell’intelligenza emotiva.
    In momenti complessi e difficili della nostra vita, le emozioni possono sovrastarci, come onde di un mare in tempesta, bloccandoci e facendoci sentire a pezzi. Sperimentare modalità di intelligenza emotiva potrà aiutarti a ridurre l’intensità delle emozioni, lasciando spazio ad altre energie più funzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
  • Approccio sistemico per semplificare la complessità della situazione.
    Avere un approccio sistemico significa fare pulizia di tutti quegli elementi (i tuoi errori passati, le occasioni perse, ecc.) che portano più confusione che altro. Significa mettere sul tavolo solo quegli elementi che davvero sono importanti per capire come muoversi in direzione della propria soddisfazione.

Come funziona il percorso?

Trova la tua strada® è un percorso di facilitazione e di supporto, che ha lo scopo di aiutare le persone a fare chiarezza sugli obiettivi lavorativi e personali, attraverso l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche, con un approccio da coaching sistemico.

  • Il percorso si articola in almeno 6 sessioni, cioè il numero minimo sufficiente per portare a casa dei risultati concreti. Ovviamente, se sarà utile e se lo vorrai, sarà possibile allungare la durata o aggiungere altre sessioni in momenti diversi.
  • La durata di una sessione standard è di un’ora; le sessioni in cui è necessario approfondire determinati aspetti, durano, invece, un’ora e mezza.
  • Potrai fissare le sessioni in modo autonomo, tramite la piattaforma Calendly, scegliendo la data, l’ora, la modalità (in presenza o da remoto) ed eventualmente lo strumento per le videochiamate.
  • Di solito, la cadenza è di una sessione ogni 2 settimane, per consentirti di sedimentare e sperimentare nella realtà le nozioni apprese.

Per gli aspetti amministrativi pratici o per altre informazioni, puoi contattarmi compilando questo form.

Percorso

Il percorso è composto da 6 sessioni, il minimo per ottenere risultati concreti.

Sessione

Ogni sessione ha una durata massima di 1,5 h, effettuabile da remoto o in presenza.

Tempistiche

Consiglio una cadenza di una sessione ogni 7-10 giorni lavorativi, prenotabile via Calendly.

Non perdere ancora tempo!

Non perdere ancora tempo!

È il momento di fare chiarezza nella tua vita e di muoverti verso la tua soddisfazione.

Fai il quiz qui sotto per capire se sono il coach più adatto alle tue esigenze e se questo è il percorso migliore per te.

Per qualsiasi domanda o dubbio, compila il form di contatto. Ti aspetto!