Trovare lavoro a 30 anni senza esperienza: come cercare?

Consigli e suggerimenti quando si è senza lavoro a 30 anni

I 30 anni nella maggior parte dei casi rappresentano un vero e proprio bivio. Parlo di un punto di svolta che tocca necessariamente tutti i giovani, un nuovo capitolo di vita in cui sono certo che la domanda che ti stai ponendo è: come posso cambiare vita e trovare lavoro a 30 anni senza esperienza?

È inevitabile, i 30 anni sono un passaggio importantissimo perché terminati i 20 non puoi più esimerti dal trovare una risposta ad un’altra fatidica domanda: “cosa voglio fare da grande”?

Si, questa è proprio l’età della svolta e della vera e propria crescita, quando devi cominciare a porre le basi per la tua vita e prendere una scelta su cui poter modellare il tuo futuro.

Quindi non devi assolutamente restare fermo o farti travolgere dagli eventi. Questo ti porterebbe inevitabilmente a continuare a vivere la poca chiarezza che caratterizza i vent’anni.

Il numero 30, invece, significa proprio iniziare a muoversi per capire chi si è e chi vorrai essere con determinazione e forza di volontà.

Ma adesso che ti ho posto il giusto preambolo, come puoi trovare lavoro a 30 anni senza esperienza?

Avere successo e trovare lavoro a 30 anni senza esperienza è possibile

Purtroppo viviamo in una società che pretende di sapere cosa vuoi fare della tua vita a 30 anni. Ecco, il primo passo per avere successo e trovare lavoro a 30 anni senza esperienza è dimenticare questo preconcetto così malsano.

Parto dal presupposto che trovare la felicità non ha un’età prefissata, ma a 30 anni puoi cominciare a trovare un lavoro che ti appassioni perché cominci ad essere più consapevole di te stesso.

Ricorda: il talento non scade mai. Non buttarti giù e coltiva il tuo.

Cosa ti consiglio per trovare lavoro a 30 anni senza esperienza?

Trovare lavoro a 30 anni non è così difficile come in altre età. Se ci pensi bene sei ancora giovanissimo e le possibilità che la vita ha ancora da offrirti sono tantissime. Anche se con poca esperienza o senza.

Per questo il primo consiglio che non posso esimermi dal darti è quello di rimboccarti le maniche e smettere di rimandare di cercare lavoro. Inoltre, per cercare quello che più ti entusiasma devi necessariamente scoprire cosa ti appassiona realmente.

A 20 anni, infatti, sono certo che anche tu abbia sognato e immaginato molte strade da intraprendere nel futuro. Ecco, i 30 più che dei sogni sono gli anni della presa di consapevolezza. Quelli in cui metti il segno su un sogno e cominci a realizzarlo. L’unico modo per fare questo è trovare ciò che ti appassiona realmente e perseguirlo con grinta e impegno costante.

Il secondo consiglio che devo darti, poi, è quello di non smettere di studiare. Non importa che tu abbia già conseguito una laurea o seguito dei corsi professionalizzanti mirati al lavoro che vuoi fare. Una volta scelto quello che più ti piace continua ad aggiornarti e a specializzarti per costruire una carriera più solida. Questo ti aiuterà senza dubbio a trovare lavoro a 30 anni senza esperienza.

Un terzo consiglio che voglio darti è quello di rischiare. Apportare un cambiamento importante nella vita presuppone sempre un rischio. L’importante è che sia finalizzato a un obiettivo realistico che vuoi realizzare.

Un esempio. Desideri trovare lavoro all’estero? Bene, allora scegli bene sia la meta che l’occupazione e non esitare a partire. O ancora, hai l’obiettivo di costruire qualcosa di tuo? Prepara un progetto nel migliore dei modi e inizia il tuo business.

Un Libro Consigliato

Cosa puoi fare mentre cerchi lavoro a 30 anni senza esperienza?

Trovarsi nella condizione di essere senza lavoro a 30 anni potrebbe cominciare a farti sentire poco soddisfatto della tua vita.

Mentre cerchi lavoro, soprattutto se non hai esperienza, devi innanzitutto focalizzarti sui profili junior. Parlo di quelli in cui non vengono richieste competenze acquisite precedentemente ma solo delle soft skill legate principalmente al percorso di studio.

Oltre che scrivere un buon curriculum e una lettera di presentazione mirata all’occupazione a cui ambisci, per mettere in secondo piano la non esperienza agli occhi del recruiter devi, quindi, puntare tutto sulle tue soft skill.

Per questo motivo mentre ti stai adoperando per trovare lavoro a 30 anni senza esperienza non esimerti dal crearne di nuove. Ti stai chiedendo come? Beh, innanzitutto potresti aderire a dei progetti di volontariato oppure continuare a frequentare corsi di formazione consoni al tuo obiettivo lavorativo.

Un’altra opportunità sono, poi, i tirocini: dei veri e propri percorsi formativi retribuiti che ti permettono di accumulare le prime esperienze.

Se hai studiato all’università hai sicuramente svolto quello curricolare all’interno di aziende in linea con il tuo percorso accademico. Ma quelli retribuiti a cui alludevo prima sono i cosiddetti tirocini extracurricolari. Questi sono regolamentati diversamente nelle varie Regioni e sono riservati a neolaureati, disoccupati o a chi è a rischio disoccupazione.

Fai networking per trovare lavoro a 30 anni senza esperienza

È molto importante mettere in pratica quello che ti ho consigliato fino ad adesso. Ma c’è un ultimo consiglio che ci tengo a darti per trovare lavoro a 30 anni senza esperienza.

Quindi, una volta che hai chiarito quali sono le tue ambizioni professionali, scritto un curriculum efficace anche senza avere esperienza, continuato a formarti e cercato di metterti all’opera con esperienze di volontariato o tirocini, non ti resta che creare networking attorno a te.

Ma cosa intendo con fare networking? Semplice: devi cercare di ampliare il più possibile la rete dei contatti che potrebbero aiutarti ad essere conosciuto nel settore che vuoi che diventi il tuo lavoro.

Per iniziare a cercare tali contatti non devi far altro che imparare tutto quello che c’è da sapere sulla posizione lavorativa che vuoi ricoprire e iniziare a farti conoscere da più potenziali datori di lavoro. In questo modo ti mostrerai come una persona proattiva e aperta sia al confronto che alla crescita professionale e personale. Mi raccomando, fallo sempre in punta di piedi e mai con presunzione.

Potrebbe aiutarti molto iscriverti a dei forum, partecipare a convegni dove poterti presentare, iscriverti a blog e newsletter oppure interagendo sulle community online con opinioni e domande da porre. Linkedin, ad esempio, potrebbe essere un’ottima opportunità per farti conoscere. Parlo del social network mirato alla ricerca del lavoro al momento più influente per le aziende. Del resto, anche loro lo utilizzano per mostrare di essere delle buone opportunità di crescita professionale.

Su piattaforme come Linkedin puoi raccontarti e fare delle ricerche mirate a conoscere meglio le aziende per le quali ambisci a lavorare.

Quando ti dico che devi raccontarti mi riferisco al fatto che per trovare un lavoro devi saperti vendere nel migliore dei modi all’azienda. E questo a maggior ragione quando non si hanno esperienze pregresse in uno specifico settore. Inoltre cerca di non puntare il tuo racconto sulla mancanza di esperienza ma metti in risalto l’entusiasmo di voler imparare a tutti i costi e quello che potresti apportare all’azienda con le conoscenze apprese all’università o in specifici corsi che hai seguito.

E poi ricorda che tra le skill più apprezzate ci sono la capacità di autonomia, il senso di autostima, l’adattabilità, l’organizzazione e la sopportazione dello stress.

Con il mio lavoro aiuto davvero molti giovani che vorrebbero trovare lavoro a 30 anni senza esperienza. Se vuoi imparare a valorizzarti per iniziare a fare il lavoro dei tuoi sogni: contattami!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 2 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

trovare un nuovo lavoroPretendi il tuo lavoro

Ti candidi ma nessuno ti risponde? Fai il colloquio ma nessuno ti richiama? Sai che tipo di lavoro desideri ma non riesci a ottenerlo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 2 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Pretendi il tuo lavoro

Ti candidi ma nessuno ti risponde? Fai il colloquio ma nessuno ti richiama? Sai che tipo di lavoro desideri ma non riesci a ottenerlo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

e-Book di Self Coaching Gratuito

Ho creato questo e-book “Trova la tua strada: per realizzarti nella tua vita lavorativa”

È un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione e individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

Con l’iscrizione alla newsletter, riceverai a cadenza approfondimenti sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, più altri regali, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.
Indice del contenuto

Percorsi:

Condividi questo articolo

e-Book di Self Coaching Gratuito

Ho creato questo e-book “Trova la tua strada: per realizzarti nella tua vita lavorativa”

È un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione e individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

Con l’iscrizione alla newsletter, riceverai a cadenza approfondimenti sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, più altri regali, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.